La casa di psiche

La casa di psiche
ISBN-10
8807941163
ISBN-13
9788807941160
Category
Philosophy
Pages
457
Language
Italian
Published
2010-10-18T00:00:00+02:00
Publisher
Feltrinelli Editore
Author
Umberto Galimberti

Description

Nella casa di psiche ha preso dimora un ospite inquietante che chiede, con una radicalità finora sconosciuta, il senso dell’esistenza. Gli altri ospiti, che già abitavano la casa, obiettano che la domanda è vecchia quanto il mondo, perché, dal giorno in cui sono nati, gli uomini hanno conosciuto il dolore, la miseria, la malattia, il disgusto, l’infelicità e persino il “disagio della civiltà” a cui prima le pratiche religiose, poi quelle terapeutiche, con la psicoanalisi in prima fila, hanno tentato di porre rimedio. L’ospite inquietante però insiste nel dire che nell’età della tecnica la domanda di senso è radicalmente diversa, perché non è più provocata dal prevalere del dolore sulle gioie della vita, ma dal fatto che la tecnica rimuove ogni senso che non si risolva nella pura funzionalità ed efficienza dei suoi apparati. L’uomo soffre per l’“insensatezza” del suo lavoro, per il suo sentirsi “soltanto un mezzo” nell’“universo dei mezzi”, senza che all’orizzonte appaia una finalità prossima o una finalità ultima in grado di conferire senso. Sembra infatti che la tecnica non abbia altro scopo se non il proprio autopotenziamento. Di fronte a questa diagnosi, la psicoanalisi rivela tutta la sua impotenza, perché gli strumenti di cui dispone, se sono utilissimi per la comprensione delle dinamiche emotivo-relazionali, per i processi di simbolizzazione sono inefficaci. Qui occorre la pratica filosofica perché, fin dal suo sorgere, la filosofia si è applicata alla ricerca di senso. E mentre la psicoanalisi, nei suoi momenti più alti, si è limitata a curare le sofferenze dell’anima provocate dalle condizioni del mondo, ottenendo come risultato una presa di distanza individuale dal vuoto di senso, la filosofia non ha mai esitato a mettere in questione il mondo. Dall’insensatezza non si esce con una “cura”, perché il disagio non nasce dall’individuo, ma dal suo essere inserito in uno scenario, quello tecnico, di cui gli sfugge la comprensione. E se il problema è la comprensione, gli strumenti filosofici sono gli unici idonei per orientarsi in un mondo il cui senso, per l’uomo, si sta facendo sempre più recondito e nascosto..

Similar books

  • Ecofeminist Philosophy: A Western Perspective on what it is and why it Matters
    By Karen Warren

    Wijkman and Timberlake , Natural Disasters , 27 . 32. Wijkman and Timberlake , Natural Disasters , 49 . 33. Seager , New State of the Earth Atlas , 121 .

  • Each Day a Renewed Beginning: Meditations for a Peaceful Journey
    By Karen Casey

    7. Sometimes the things that frighten you the most can be the biggest sources of strength. —Iris Timberlake or Most of us learn as we mature that strength.

  • Emerging Trends in Continental Philosophy
    By Todd May

    28 It is therefore not difficult to reconcile Badiou«s references to historical ... On the one hand, Badiou«s major essays on Rancière all deal with the ...

  • Pierre Bayle's Cartesian Metaphysics: Rediscovering Early Modern Philosophy
    By Todd Ryan

    Bayle offers a similar assessment in a letter to Minutoli: There has just been ... touchant la tran[s]substantiation, et leur conformité avec le calvinisme.

  • Negotiating a Settlement in Northern Ireland, 1969-2019
    By John Coakley, Jennifer Todd

    However, acceptance of the deal was driven in part by threats of worse to come should agreement ... see Northern Ireland (St Andrews Agreement) Act 2006, s.

  • The Philosopher's Way
    By Pearson Education, Pearson Education Staff, Inc.

    Several versions of Pearson's MyLab & Mastering products exist for each title, including customized versions for individual schools, and registrations are not transferable.

  • Swimmer in a Dark Sea
    By Pierce Timberlake

    Take a tour through the mind of America's undiscovered philosopher: Pierce Timberlake. Swimmer in a Dark Sea is a dizzying ride through a dazzling array of profound concepts.

  • Bringing Peace Home: Feminism, Violence, and Nature
    By Karen Warren, Duane L. Cady

    "This collection of works is ambitious, well documented, thoroughly—though not turgidly—referenced, and comprehensively indexed.

  • Ecological Feminism
    By Karen Warren, Barbara Wells-Howe

    The essays in this volume deal with a wide variety of subjects - the essential distinction between the "ecofeminist" and the "ecofeminine," the link between violence and environmental exploitation, feminism's relationship to animal rights ...

  • Catharine Macaulay's Republican Enlightenment
    By Karen Green

    6 Davies, Catharine Macaulay and Mercy Otis Warren, 228; Franklin Bowditch Dexter (ed.), The Literary Diary of Ezra Stiles (New York: C. Scribner's Sons, ...